Posti Da Visitare
Formia
Formia è una delle più antiche città del sud pontino, in epoca romana, divenuta una località turistica apprezzata dallo stesso Cicerone che la scelse per la propria villa di campagna, i cui resti emergono qua e là nella città. Importanti tappe di Formia sono: la Tomba di Cicerone, il borgo di Castellone dove poter visitare il “Cisternone”, L’anfiteatro romano e il borgo di Mola. Con la caduta dell’impero romano Formia si spopola per rinascere in piccoli borghi sulle colline limitrofe. Per una passeggiata tra le tradizioni ancora vive da visitare sono i borghi medievali di Maranola, Trivio e Castellonorato.
Il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri
Il Parco è collocato sulla lingua costiera che separa i Monti Aurunci dal mare del Golfo di Gaeta e rappresenta uno dei pochi lembi verdi di un territorio assai antropizzato. Sul teritorio del parco si trova un parco avventura denominato "Parco Sospeso", La Villa di Mamurra, porticciolo romano.
Gaeta
Gaeta è il borgo medievale più affascinante nei dintorni. Qui sia in alta che bassa stagione si trovano accoglienti locali che caratterizzano il centro storico. Tra le visite ai monumenti non deve mancare Santuario della Montagna Spaccata (quale comprende: la Montagna Spaccata, la Via Crucis del 1849, la cappella di San Filippo Neri, la cappellina del Crocifisso, la Grotta del Turco) ed infine la Chiesa della Santissima Trinità, il Castello, la chiesa della SS. Annunziata e l’annessa Cappella d’Oro, e il maestoso Campanile del Duomo. Angoli segreti, calette poco affollate, grotte e baie incantevoli sono protette da parchi come quello di Monte Orlando (Riviera di Ulisse).
Sperlonga
Definita la perla del Tirreno, Sperlonga è un magico borgo medioevale affacciato sulle candide spiagge bagnate da un incantevole mare cristallino.
Minturno
I resti di antichi edifici sulla via Appia accanto al fiume Garigliano, sono le vestigia di età repubblicana e augustea della città romana di Minturnae.
Grotte di Pastena
Sono tra i maggiori complessi speleologici della nostra penisola, si articolano in ambienti unici per maestosità e mistero dove il tutto é solcato da un fiume sotterraneo.
Abbazia di Montecassino
Fondata da S. Benedetto verso l'anno 529 d.C., sorse sulla base di una fortificazione romana. Da visitare il museo e la collezione degli stampati antichi risalenti ai Secoli XVII e XVIII.